Privacy Policy



In questa pagina si descrivono le modalità di gestione dei dati personali che l’utente decide di fornire attraverso la navigazione sul sito www.mercatonelcampo.it

Si tratta di informazioni rese agli utenti in relazione alle norme previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare degli artt. 12-23 dello stesso Regolamento.

L’informativa è resa unicamente per il sito www.mercatonelcampo.it e non anche per ulteriori siti che dovessero essere visitati attraverso link presenti sul sito.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito www.mercatonelcampo.it è Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Siena che potete raggiungere all’indirizzo Strada di Cerchiaia, 26 – Siena

 

 

Luogo del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia – Strada di Cerchiaia, 26 – Siena

I dati personali

Navigando su questo sito

  • L’utente lascia volontariamente i dati personali inserendoli negli appositi form (modulo di contatto e form newsletter)
  • Ogni singolo form prevede un meccanismo con il quale l’utente viene informato delle finalità per le quali vengono raccolti i dati.
  • L’utente ha la possibilità di navigare sul sito senza rilasciare alcun tipo di dato personale disabilitando i cookie secondo la procedura descritta nell’apposita sezione.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio da parte dell’utente di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva e per l’invio di newsletter relative alle nostre attività.

 

Cookie

La sezione riservata alla cookie law contiene informazioni su cosa sono e quali utilizza questo sito.

L’utente che naviga sul sito può decidere di disabilitare i cookie secondo le modalità che sono descritte nella sezione cookie.

 

 

Finalità del trattamento

I dati personali raccolti attraverso il sito www.mercatonelcampo.it vengono utilizzati per:

 

  • Rispondere alle richieste inviate tramite i moduli di contatto
  • Inviare newsletter se viene richiesta l’iscrizione tramite modulo di contatto
  • A fini statistici

 

Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti dal sito potranno essere trattati da soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito (come per esempio personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) o da personale esterno (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) di volta in volta nominate, se necessario, Responsabili del trattamento a norma dell’art. 4 n.8) GDPR che definisce come “responsabile del trattamento” la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

In ogni caso ogni utente potrà sempre richiedere al Titolare del trattamento l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento con le modalità specificate nella sezione relativa ai diritti dell’utente (ossia inviando una mail a info@confcommercio.siena.it)

 

Ad eccezione delle ipotesi appena indicate i dati personali dell’utente non vengono comunicati a terzi salvo:

  • l’utente abbia rilasciato il proprio consenso espresso alla comunicazione;
  • la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio o il prodotto richiesto dall’utente;
  • la comunicazione sia necessaria in riferimento a terzi che collaborano con Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Siena per fornire il servizio o il prodotto richiesto dall’utente. (in questo caso verranno comunicati solo i dati indispensabili per la prestazione del servizio o la fornitura del prodotto ed alle stesse è fatto divieto di utilizzare gli stessi dati per finalità diverse);
  • sia richiesto dalla legge.

 

Periodo di conservazione

I dati personali verranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario per la realizzazione della finalità per cui sono stati raccolti:

In particolare:

– Richieste di informazioni: per il tempo necessario a fornire le informazioni richieste dall’utente.

 

 

Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento se sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in caso affermativo di ottenere l’accesso agli stessi e le seguenti informazioni:

 

  1. Le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

 

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.

 

Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia specifica che:

  • Non comunica i dati personali degli utenti a organizzazioni internazionali o a paesi terzi;
  • L’interessato ha in ogni momento la possibilità di chiedere la rettifica o la cancellazione dei propri dati personali secondo le modalità indicate nella relativa sezione (ossia attraverso l’invio di una mail ainfo@confcommercio.siena.it
  • I dati personali non vengono raccolti con procedimenti completamente automatizzati, ma è sempre necessario il consenso dell’utente che inserisce i propri dati nei form predisposti sul sito.

 

Diritto alla cancellazione e diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento:

  • la rettifica dei dati, qualora non siano corretti
  • la cancellazione dei propri dati personali.

 

Per l’esercizio di questo diritto è possibile inviare una richiesta scritta a info@confcommercio.siena.it. Il titolare del trattamento provvederà, senza ritardo, nel pieno rispetto dell’art. 17 del Regolamento europeo alla cancellazione richiesta.

 

Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento stesso nelle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei propri dati: per il tempo necessario al titolare del trattamento per verificarne l’esattezza;
  • trattamento illecito: l’interessato si oppone alla cancellazione e chiede che ne venga limitato l’utilizzo;
  • l’interessato si oppone al trattamento a norma dell’art. 21 paragrafo 1 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 

Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Siena precisa che:

Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente previo rilascio del consenso dell’utente, unicamente per le finalità esplicitate di volta in volta al momento della raccolta dei dati personali. Qualora l’interessato ritenesse di esercitare il diritto di limitazione del trattamento potrà inviare una richiesta scritta a info@confcommercio.siena.it

 

Diritto di proporre reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di controllo

 

Privacy Policy Modulo di Contatto

 

In questa sezione si descrivono le modalità gestione dei dati personali che l’utente decide di fornire attraverso l’invio del modulo di contatto presente sul sito www.mercatonelcampo.it

Si tratta di informazioni rese agli utenti in relazione alle norme previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare degli artt. 12-23 dello stesso Regolamento.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito www.mercatonelcampo.it

 

Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia di Siena con sede legale in Strada di Cerchiaia, 26 – 53100 Siena i cui dati di contatto sono:

  • Telefono: +39 0577/248811
  • Fax: +39 0577/223188
  • Indirizzo e-mail: info@confcommercio.siena.it

 

Dati raccolti con il modulo di contatto

Compilando il modulo di contatto l’utente:

  • comunica il proprio nome;
  • comunica l’indirizzo email al quale vuole essere contattato;
  • scrive un messaggio da inviare a info@confcommercio.siena.it

 

Finalità del trattamento

Il nome, l’indirizzo email indicato dall’utente al momento della compilazione del modulo di contatto e le informazioni inserite dall’utente nel corpo del messaggio sono utilizzate esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’utente stesso.

 

 

Destinatari dei dati personali

I dati personali raccolti tramite il sito www.mercatonelcampo.it potranno essere trattati da soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito (come per esempio personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) o da personale esterno (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) di volta in volta nominate, se necessario, Responsabili del trattamento a norma dell’art. 4 n.8) GDPR che definisce come “responsabile del trattamento” la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

In ogni caso ogni utente potrà sempre richiedere al Titolare del trattamento l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento con le modalità di cui alla sezione relativa ai diritti dell’utente (ossia mediante invio di comunicazione mail a info@confcommercio.siena.it)

 

Ad eccezione delle ipotesi appena indicate i dati personali dell’utente non vengono comunicati a terzi salvo:

  • l’utente abbia rilasciato il proprio consenso espresso alla comunicazione;
  • la comunicazione sia necessaria per fornire il servizio o il prodotto richiesto dall’utente;
  • la comunicazione sia necessaria in riferimento a terzi che collaborano con Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia per fornire il servizio o il prodotto richiesto dall’utente. (in questo caso verranno comunicati solo i dati indispensabili per la prestazione del servizio o la fornitura del prodotto ed alle stesse è fatto divieto di utilizzare gli stessi dati per finalità diverse).
  • sia richiesto dalla legge.

 

Periodo di conservazione

Le informazioni date dall’utente con la compilazione del modulo di contatto (nome, indirizzo email, testo del messaggio) verranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario per la realizzazione della finalità per cui è stato raccolto, ossia per l’invio della risposta al quesito sottoposto.

Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento se sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in caso affermativo di ottenere l’accesso agli stessi e le seguenti informazioni:

  1. Le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.

 

Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia specifica che:

  • Non comunica i dati personali degli utenti a organizzazioni internazionali o a paesi terzi;
  • L’interessato ha in ogni momento la possibilità di chiedere la rettifica o la cancellazione dei propri dati personali secondo le modalità indicate nella relativa sezione (ossia mediante invio di comunicazione mail a info@confcommercio.siena.it
  • I dati personali non vengono raccolti con procedimenti completamente automatizzati, ma è sempre necessario il consenso dell’utente che inserisce i propri dati nel form predisposti sul sito.

 

Diritto alla cancellazione e diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento:

  • la rettifica dei dati, qualora non siano corretti
  • la cancellazione dei propri dati personali.

Per l’esercizio di questo diritto è possibile inviare una richiesta scritta a info@confcommercio.siena.it

Il titolare del trattamento provvederà, senza ritardo, nel pieno rispetto dell’art. 17 del Regolamento europeo alla cancellazione richiesta.

 

Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento stesso nelle seguenti ipotesi:

  • l’interessato contesta l’esattezza dei propri dati: per il tempo necessario al titolare del trattamento per verificarne l’esattezza;
  • trattamento illecito: l’interessato si oppone alla cancellazione e chiede che ne venga limitato l’utilizzo;
  • l’interessato si oppone al trattamento a norma dell’art. 21 paragrafo 1 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 

 

Confcommercio – Imprese per l’Italia della Provincia precisa che:

Il trattamento dei dati personali avviene esclusivamente previo rilascio del consenso dell’utente, unicamente per le finalità esplicitate di volta in volta al momento della raccolta dei dati personali. Qualora l’interessato ritenesse di esercitare il diritto di limitazione del trattamento potrà inviare una richiesta scritta a info@confcommercio.siena.it

 

 

Diritto di proporre reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di controllo.

 

 

Cookie Policy

Descrizione dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell’utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologia dei cookie

I cookie possono essere di prima o di terza parte, dove per “prima parte” si intendono i cookie che riportano come dominio il sito, mentre per “terza parte” si intendono i cookie che sono relativi a domini esterni.

I cookie di terza parte sono necessariamente installati da un soggetto esterno, sempre definito come “terza parte”, non gestito dal sito. Tali soggetti possono eventualmente installare anche cookie di prima parte, salvando sul dominio del sito i propri cookie.

Un altro tipo di cookie sono i cosiddetti “Flash Cookie” (Local Shared Objects), utilizzati all’interno di Adobe Flash Player per erogare alcuni contenuti, come video clip o animazioni, in modo da ricordare le impostazioni e preferenze. I Flash cookie sono archiviati sul dispositivo, ma sono gestiti attraverso un’interfaccia differente rispetto a quella fornita dal browser utilizzato.

Natura dei cookie

Relativamente alla natura dei cookie, ne esistono di diversi tipi:

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito;
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito;
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso).

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell’interessato. Secondo il provvedimento l’utente può autorizzare o negare il consenso all’installazione dei cookie attraverso le opzioni fornite nella sezione “Gestione dei cookie”.

In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser (segui le istruzioni riportate più avanti), o i siti indicati nella sezione “Cookie Installati su questo sito”.

L’Utente è pertanto invitato a verificare sul sito della terza parte indicato nella tabella riportata di seguito.

Cookie installati su questo sito

Ecco l’elenco dei cookie presenti su questo sito. I cookie di terze parti presentano il collegamento all’informativa della privacy del relativo fornitore esterno, dove è possibile trovare una dettagliata descrizione dei singoli cookie e del trattamento che ne viene fatto.

Cookie di sistema

Il sito www.mercatonelcampo.it utilizza cookie per garantire all’utente una migliore esperienza di navigazione; tali cookie sono indispensabili per la fruizione corretta del sito. Puoi disabilitare questi cookie dal browser seguendo le indicazioni nel paragrafo dedicato, ma comprometterai la tua esperienza sul sito e non potremo rispondere dei malfunzionamenti.

Google Analytics

Si tratta di cookie di monitoraggio per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito. Adobe Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali e che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al gestore del sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito stesso. Per impedire la memorizzazione dei predetti cookie l’utente potrà seguire la procedura reperibile al seguente link: http://www.google.it/policies/privacy/

Facebook

Facebook utilizza cookie per offrire all’utente funzionalità di condivisione e di “like” sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.facebook.com/about/privacy

Instagram

Facebook utilizza cookie per offrire all’utente funzionalità di condivisione e di “like” sul proprio profilo . Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://help.instagram.com/1896641480634370?ref=ig

 

Come si cancellano i cookie

Si segnala che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie di prima parte. I navigatori possono, in ogni caso, modificare la configurazione predefinita attraverso le impostazioni del browser; la disabilitazione / il blocco dei cookie o la loro cancellazione potrebbero però precludere la fruizione ottimale del sito o di alcune aree dello stesso. La modalità di gestione dei cookie dipende dal tipo di browser utilizzato, e spesso dalla specifica versione dello stesso. Di solito, in ogni caso, è necessario accedere alle Impostazioni del browser e intervenire sulle regole preimpostate, decidendo quali tipologie di cookie disabilitare e/o rimuovendo quelli esistenti. Informazioni dettagliate sulla procedura per configurare le impostazioni sui cookie possono essere trovate nelle guide del browser utilizzato (generalmente accessibili da PC mediante il tasto F1 o cliccando sull’icona a forma di punto di interrogativo generalmente presente all’interno del browser stesso). Si rimanda inoltre alle guide di cancellazione dei principali browser ed ai link seguenti:

 

Google Chrome Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10

Opera http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/

Safari http://support.apple.com/kb/ph11920

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Salvo quanto sopra specificato per i dati di navigazione ed i cookie, il visitatore è libero di fornire o meno propri dati personali, come nel caso di richieste di informazioni o di contatto inviate tramite posta elettronica o di richieste di accesso a servizi, utilities ed applicazioni liberamente scelti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e può precludere a la possibilità di assolvere agli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato.

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati gli utenti possono inviare una email a info@confcommercio.siena.it

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti.

 

PRIVACY POLICY MODULO NEWSLETTER

 

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a www.mercatonelcampo.it. I dati personali trattati sono cognome; email; nome. Il conferimento di questi dati è assolutamente facoltativo e avviene solo se l’utente compila l’apposito form predisposto sul sito. In ogni caso puoi cancellarti dalla Newsletter. Eroghiamo il servizio di newsletter tramite MailChimp, un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.

La Privacy Policy di MailChimp è consultabile su https://mailchimp.com/legal/privacy/